Il giorno 8 marzo il WEGIL ospita dalle ore 19 la presentazione della Campagna “Abbattiamo il muro del silenzio” promossa da Save the Children, e l’installazione “La stanza di Alessandro”. Ad aprire l’evento Lorenza Bonaccorsi ,Assessora Turismo e Pari Opportunità Regione Lazio con gli interventi di Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia Europa di Save the Children Italia e Antonella Inverno, Responsabile Policy di Save the Children Italia, curatrice della pubblicazione “Abbattiamo il muro del silenzio”.
Sarà possibile vivere un’esperienza volta a far conoscere il fenomeno dei minorenni testimoni di violenza domestica. L’obiettivo della campagna è quello di favorire l’emersione del fenomeno e la presa in carico con la rete dei soggetti che hanno specifiche competenze e responsabilità sul tema. Sono infatti moltissimi i bambini e le bambine testimoni di violenze che si consumano tra le mura domestiche. Assistono alla violenza esercitata sulla mamma e/o sugli altri familiari, producendo su di loro un impatto catastrofico, dal punto di vista fisico e psicologico, con ripercussioni che possono durare anche tutta la vita. Eppure la cosiddetta violenza assistita è una realtà ancora poco conosciuta dall’opinione pubblica, per questo abbiamo deciso di lanciare questa campagna, che con l’evento esperienziale de “La stanza di Alessandro” verrà raccontato cosa significa per un bambino assistere alla violenza in famiglia, immergendosi completamente nella sua storia.
L’installazione “La Stanza di Alessandro” sarà visitabile fino al 10 marzo.
Dalle ore 21 invece sarà possibile prendere parte a VOCI DI DONNA, mise en space teatrale a cura di Simonetta Solder e Chiara Tomarelli con Linda Gennari, Bianca Nappi, Fabrizia Sacchi; una veloce incursione in epoche, paesi e culture diverse per parlare di donne che assistono, osservano e prendono posizione nei momenti decisivi della loro vita.
Alle ore 22.30 il pubblico potrà ammirare le Video installazioni “Mother” e “Corpo in movimento” a cura di Fabio Lovino. A seguire DJSET con Fabio Lovino e Stefano Savi Scarponi.
L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti. Maggiori info su www.wegil.it