È online il bando della Regione Lazio che sostiene con contributi a fondo perduto fino a 100 mila euro gli investimenti green (ristrutturazioni con diagnosi energetica) e digitali di Cinema, Teatri e Librerie Indipendenti. Un’azione nata con l’obiettivo di sostenere i luoghi della cultura di fronte alle sfide dell’innovazione imposte dal nuovo contesto economico e tecnologico.
Il bando Teatri, Librerie e Cinema Verdi e Digitali è pensato per favorire gli investimenti di cinema, teatri e librerie indipendenti nelle nuove tecnologie digitali e nei processi di efficientamento energetico. La volontà è quella di rafforzare la competitività di queste realtà, favorendo un’attività più rispettosa dell’ambiente e l’adozione di tecnologie digitali in grado anche di ampliare e migliorare l’esperienza dei consumatori.
Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e ai liberi professionisti che siano gestori o titolari di sale cinematografiche, teatri e librerie indipendenti. È prevista una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro di cui 2 milioni saranno destinati a investimenti in tecnologie digitali (come l’acquisto di attrezzature, software, strumentazione digitale; acquisizione di brevetti, know-how; acquisti di servizi erogati in modalità cloud computing e Software as a Service; consulenza specialistica, ecc.) e 1 milione sugli investimenti per l’efficienza energetica (ad esempio, studi di fattibilità e diagnosi energetiche; progettazione; redazione piani di sicurezza e collaudo; acquisizione di brevetti e know-how; opere murarie e impianti; certificazione energetica, ecc.).
Le risorse complessive saranno così ripartite: 1 milione ai teatri, 1 milione alle librerie indipendenti e 1 milione alle sale cinematografiche. “Stiamo lavorando per rafforzare la competitività dei teatri, delle librerie indipendenti e dei cinema del Lazio. Un impegno che deve passare da attività e azioni che rispettino l’ambiente e dall’adozione delle più aggiornate tecnologie digitali. Vogliamo che la nostra Regione diventi sempre più terra fertile per chi lavora con la cultura sostenendo e incoraggiando i tanti operatori del settore“, dichiara il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Albino Ruberti.
La procedura online di presentazione delle domande a sportello si chiuderà il 16 marzo 2020 alle ore 12. Le domande vanno inviate via PEC dalle ore 12 del 31 gennaio 2020.
Per tutte le info vai qui