Dal 1° gennaio al 31 agosto 2017 in tutto il Lazio sono stati 6.627 gli elettrocardiogrammi effettuati ai pazienti direttamente sul mezzo del 118. Sul totale dei casi, 253 sono stati diagnosticati come STEMI, cioè l’Infarto miocardico acuto, e sono stati trasportati direttamente in strutture ospedaliere con emodinamica.
Il progetto TELEMED, realizzato da LAZIOcrea, prevede la trasmissione dell’elettrocardiogramma direttamente dall’ambulanza del 118, in modo da rendere l’intervento più veloce e tempestivo in caso di necessità. Il servizio è stato attivato nel dicembre 2015 con la provincia di Viterbo, ed è stato esteso poi a tutta la Regione. La copertura dei mezzi di soccorso dell’Ares 118 è pari al 71%.
Il Servizio è attualmente attivo sulle 12 ore tutti i giorni dell’anno festivi inclusi. Attualmente è in fase di realizzazione da parte della Regione Lazio una campagna formativa/informativa indirizzata alla popolazione e volta alla corretta individuazione dei sintomi nonché alla corretta attivazione del percorso clinico assistenziale dell’emergenza per il tramite del Servizio dell’Emergenza-Urgenza Sanitaria 118.