Torneo di Bridge al castello di Santa Severa
Martedì 3 settembre 2024, alle ore 21.00, negli spazi suggestivi del castello di Santa Severa avrà luogo “Le Stelle nel Castello”, un prestigioso Torneo di Bridge organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Klover Bridge. L’evento è promosso dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura in collaborazione con la società in house LAZIOcrea. Questo evento si pone l’obiettivo di promuovere il bridge come sport della mente e di diffondere la passione per questa disciplina riconosciuta dal CONI in tutto il territorio nazionale e dal CIO a livello mondiale.
L’evento è aperto a tutti, con un’attenzione speciale ai giovani: la partecipazione sarà gratuita per gli Under 40, con l’intento di incentivare l’interesse verso gli sport della mente anche tra i più giovani. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno della Federazione Italiana Gioco Bridge (FIGB) e al contributo fondamentale della Regione Lazio, fortemente impegnata nel promuovere politiche sportive per i giovani.
La Federazione Italiana Gioco Bridge, fondata nel 1937, rappresenta il bridge in Italia. Con oltre 15.000 tesserati e una diffusione capillare nelle scuole e nelle associazioni sportive dilettantistiche, si distingue come una delle federazioni sportive più attive a livello nazionale. Grazie ai numerosi studi scientifici condotti nel Paese e all’estero, è stato dimostrato che il bridge potenzia le capacità cognitive, migliora la memoria e riduce il rischio di demenza senile negli anziani.
Tra i giovani, favorisce lo sviluppo intellettuale e sociale, rendendolo uno strumento educativo di grande valore. L’evento sarà un’occasione per vivere una giornata di competizione e convivialità, offrendo l’opportunità di confrontarsi con appassionati di ogni livello in un sito storico come il castello di Santa Severa. L’iniziativa ha come unici scopi la promozione sociale e la diffusione dei valori del gioco del bridge, come strumento per potenziare le capacità cognitive e promuovere l’interazione sociale.
Tutte le informazioni sul sito www.castellodisantasevera.it