San Valentino e il Carnevale si festeggiano al Castello di Santa Severa

12 Febbraio 2026 News
San Valentino e il Carnevale si festeggiano al Castello di Santa Severa

Doppio appuntamento al Castello di Santa Severa per questo fine settimana. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Castello di Santa Severa celebra la festa degli innamorati con un’iniziativa speciale che unisce storia, paesaggio e romanticismo. Un’esperienza pensata per fermare il tempo, allontanarsi dalla frenesia quotidiana e dedicare un momento unico alle persone più care.

Per tutta la giornata sarà possibile partecipare all’iniziativa “Dove la storia incontra l’amore”, che prevede l’accesso alla suggestiva Torre Saracena, uno dei luoghi più affascinanti del complesso monumentale.

Acquistando il biglietto per i musei i visitatori potranno salire, con visita accompagnata, a oltre 20 metri di altezza, affacciandosi sul mare e vivendo un momento indimenticabile, ideale per scattare una foto ricordo in un contesto storico di rara bellezza.

Costruita nell’alto medioevo, la torre, chiamata Saracena in epoca moderna, ci appare oggi nella sua forma definitiva, assunta nel XVI secolo in seguito ad interventi di restauro e abbellimento voluti dal precettore Bernardino Cirillo, quando l’accesso era assicurato dal solo ponte di legno che la collegava alla Rocca e da una porticina corrispondente a quella attuale, che poteva essere raggiunta dal basso solo con una scala di legno.

Al suo interno si trovano tre sale circolari sovrapposte collegate da una scala a chiocciola moderna. Dalla sommità si gode di uno stupendo panorama che spazia lungo la costa da Fiumicino a Santa Marinella e nell’entroterra su tutto il castello fino ai Monti della Tolfa e Cerveteri. Molte notizie sulla sua storia e sul suo armamento sono conservate nel “Museo del Castello di Santa Severa” all’interno della Rocca.

L’iniziativa si inserisce nel programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa ed è promossa dalla Regione Lazio, organizzata dalla LAZIOcrea, d’intesa con il Ministero della Cultura e il Comune di Santa Marinella.

Le visite alla Torre Saracena partiranno ogni mezz’ora, con gruppi di massimo 8 persone per turno. Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria situata all’interno del Castello.

Orari di apertura: 10.00 – 17.00, la biglietteria chiude un’ora prima, la visita non si effettua in caso di maltempo.

Domenica 15 febbraio il Castello di Santa Severa festeggia il Carnevale con una giornata speciale con ingresso gratuito dedicata a bambini e famiglie. L’appuntamento è per il 15 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, in una cornice unica affacciata sul mare, tra spettacoli, giochi e dolci sorprese.

L’iniziativa si inserisce nel programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa ed è promossa dalla Regione Lazio, organizzata dalla LAZIOcrea, d’intesa con il Ministero della Cultura e il Comune di Santa Marinella.

Per tutta la giornata i trampolieri itineranti in suggestivi costumi di scena animeranno gli spazi del Castello, interagendo con i più piccoli, regalando caramelle e coinvolgendo il pubblico con simpatia e allegria. Saranno loro a guidare grandi e bambini alla scoperta delle attività in programma, trasformando ogni momento in un’esperienza magica e colorata all’interno delle sale affacciate sul mare.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 spazio al divertimento con i giochi da luna park vintage, pensati per tutte le età. Un’occasione per riscoprire il fascino dei giochi di una volta, tra risate, sfide e premi, in un’atmosfera festosa e senza tempo.

Non mancheranno momenti di grande meraviglia con lo spettacolo di bolle di sapone, in programma alle ore 11.30 e alle ore 15.30: un appuntamento capace di incantare grandi e piccini con coreografie leggere e sorprendenti giochi di luce.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, i visitatori potranno gustare delizioso zucchero filato, per rendere ancora più dolce la festa di Carnevale.

Ad accompagnare l’intera giornata, musica di sottofondo contribuirà a creare un’atmosfera allegra e coinvolgente, perfetta per vivere il Carnevale tra storia, spettacolo e divertimento. A salvaguardia del complesso monumentale sono ammesse solo stelle filanti.

Il Carnevale al Castello di Santa Severa diventa un evento imperdibile per trascorrere una giornata in maschera all’insegna della spensieratezza e della condivisione, in uno dei luoghi più suggestivi del territorio.

 

Maggiori info: www.castellodisantasevera.it/