NEWSLETTER 7.9 SETTEMBRE 2025


MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood

Promossa dalla Regione Lazio, in collaborazione con LAZIOcrea e Theatrum Mundi, arriva dal 22 ottobre (fino al 3 maggio 2026) al WeGil MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood”, mostra degli oggetti iconici dei film”.

L’esposizione sbarca nella Capitale, dopo lo straordinario successo ottenuto a Torino, dove quasi 500mila visitatori hanno riempito per mesi i padiglioni allestiti all’interno della Mole Antonelliana.

Dalla piuma di Forrest Gump, alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari, fino alla pallottola di Matrix: sono questi solo alcuni degli oltre 100 oggetti di scena originali che si potranno ammirare al WeGil.
Tutt’altro che un semplice censimento di memorabilia dei principali cult movie degli ultimi decenni, l’esposizione Movie Icons proporrà un viaggio tra i generi cinematografici, attraverso oggetti iconici e costumi, per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia, fino al backstage e alle diverse professioni del cinema.

Nuovi servizi, reparti e apparecchiature per l’ospedale Sant’Eugenio

Proseguono gli investimenti all’ospedale Sant’Eugenio, dove sono stati attivati nuovi servizi, dall’implementazione delle apparecchiature ai reparti fino all’adeguamento antisismico, attraverso 6,5 milioni di euro pianificati e stanziati dalla Regione Lazio, a partire dai fondi stanziati per il Giubileo 2025. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha visitato alla presenza del direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 2, Francesco Amato, e del direttore della Direzione Salute, Andrea Urbani – la nuova terapia intensiva e il nuovo reparto di degenza per l’area medica e day hospital. Oltre alle importanti attivazioni in ambito ospedaliero, la ASL Roma 2 ha potenziato le risorse diagnostiche con una nuova tac 256 strati e ha concluso i lavori di antisismica presso l’edificio A (Ammezzati e Ali), mettendo a terra, così, le ingenti risorse stanziate dal governo Rocca per la sicurezza degli ospedali del Lazio.  “Sono orgoglioso della rinnovata centralità sanitaria dell’ospedale Sant’Eugenio.

“Lo screening per il tumore del collo dell’utero? Fatto!”: parte la campagna regionale per rafforzare la prevenzione

Il Presidente Rocca: «Abbiamo deciso di rafforzare i percorsi già attivi e di lanciare una nuova campagna di comunicazione rivolta a tutte le donne tra i 25 e i 64 anni, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la partecipazione»

Lo screening per il tumore del collo dell’utero? Fatto!”: la Regione Lazio vuole estendere i percorsi di prevenzione contro il tumore della cervice uterina, ampliando, attraverso una campagna di comunicazione, la partecipazione delle donne tra i 25 e i 64 anni.



L’esperienza insegna che gli uomini non hanno mai imparato nulla dall’esperienza

George Bernard Shaw



Convenzioni LAZIOcrea

FitActive Roma

Convenzione riservata ai dipendenti LAZIOcrea spa

Agos Ducato S.p.A.

Convenzione riservata ai dipendenti LAZIOcrea spa

Presentato il nuovo Voucher per la Digitalizzazione delle PMI

La Regione Lazio ha presentato l’Avviso pubblico dedicato ai Voucher per la Digitalizzazione delle PMI, nell’ambito del Programma FESR Lazio 2021–2027.

L’iniziativa, che mette a disposizione 15 milioni di euro a fondo perduto, è finalizzata a sostenere i progetti delle micro, piccole e medie imprese del Lazio che investono in tecnologie digitali per aumentare efficienza e competitività. Il contributo è concesso per interventi come diagnosi digitale, digital workplace, sistemi di e-commerce, cloud computing e cybersecurity, con importi variabili in base alla dimensione dell’impresa e alla tipologia di intervento, fino a un massimo di 150.000 euro per progetto.

Pubblicato l’Avviso pubblico Lazio Cinema International 2025 1° edizione

Con un Avviso la Regione Lazio, attraverso il sostegno alla realizzazione di opere audiovisive, intende promuovere il rafforzamento della competitività delle imprese di produzione cinematografica mediante una più intensa collaborazione coi produttori esteri e potenziare la visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio, in particolari dei luoghi di pregio artistico e culturale ad oggi più marginali.


EVENTI



WeGil
MOVIE ICONS.
Oggetti dai set di Hollywood

Dal 22 ottobre al 3 maggio 2026




Redazione LAZIOcrea

 Via Anagnina, 203  00118
t. 06.51.68.98.00
sitoarchivio.laziocrea.it
Per suggerimenti e segnalazioni potete contattarci all’indirizzo comunicazione@laziocrea.it
Newsletter 7.9 settembre 2025