NEWSLETTER 7.10 OTTOBRE 2025


Inaugurata la mostra MOVIE ICONS al WeGil

Più di 100 oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra MOVIE ICONS, promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcreaMuseo Nazionale del Cinema di Torino e Theatrum Mundi.

In programma dal 22 ottobre 2025 al 3 Maggio 2026, l’esposizione di oggetti autentici dai set di Hollywood è stata allestita al WeGil, polo culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea nel cuore di Trastevere, a Roma.

Con MOVIE ICONS un viaggio nella storia del cinema, nell’evoluzione dei mestieri e della produzione cinematografica e del costume, si trasforma in una mostra di collezionismo dal carattere intramontabile.

La mostra sbarca nella Capitale, dopo lo straordinario successo ottenuto a Torino, dove quasi 500mila visitatori hanno affollato per mesi il Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana.

Stanziati 43 milioni in favore delle persone in condizioni di disabilità gravissima e con alto bisogno assistenziale

«La Giunta regionale del Lazio ha approvato un’importante delibera riguardante il fondo per le non autosufficienze, relativo all’esercizio finanziario 2025. Grazie a questa delibera, infatti, verranno messi in campo 43 milioni di euro in favore delle persone in condizioni di disabilità gravissima e con alto bisogno assistenziale».

Lo ha dichiarato l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.

Della cifra complessiva, per interventi come l’assistenza domiciliare e quella sociosanitaria, oltre 32 milioni di euro andranno a persone con disabilità gravissima e ben 10,8 milioni saranno destinati a persone non autosufficienti e con alto bisogno assistenziale.

“Il teatro nelle scuole”, progetto sociale e digitalizzazione dello spettacolo dal vivo

La Regione, nell’ambito delle politiche di promozione dell’inclusione scolastica e sociale, intende realizzare un progetto in collaborazione con gli ETS (enti del terzo settore) denominato: “Il teatro nelle scuole”, progetto sociale e digitalizzazione dello spettacolo dal vivo col quale si intende promuovere l’inclusione degli alunni e degli studenti diversamente abili e favorire la loro partecipazione alla vita scolastica. Obiettivo è quindi promuovere l’inclusione sociale e sensibilizzare studenti e insegnanti sulla disabilità e sull’importanza dell’inclusione, creando un ambiente favorevole all’interazione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici utili a migliorare l’esperienza teatrale e rendere lo spettacolo accessibile a tutti.

Scuola D’Arte Cinematografica G.M. Volontè, aperto il bando per la serialità audiovisiva

Nell’ambito del progetto “Scuola D’Arte Cinematografica G.M. Volontè” è aperto il bando per la selezione di massimo 18 allievi/e al corso breve “Lo sviluppo di un’idea per la serialità audiovisiva”.

Il percorso formativo è gratuito e si articola in 15 incontri di 4 ore ciascuno, per la durata complessiva di 60 ore, a cui si aggiungono la visione di alcuni episodi di serie audiovisive quali casi di studio. Le lezioni si terranno tra i mesi di dicembre 2025 e marzo 2026, presso le sedi della Scuola Volonté, in via Greve 61 e Largo Ascianghi 5 (WeGil), mentre le proiezioni si svolgeranno presso lo Spazio SCENA della Regione Lazio e saranno calendarizzate in base alle esigenze della programmazione didattica.



“Al mondo occorre un altro Iron Man.”

Dal film: Spider-Man: Far from Home

Tom Holland – Peter Parker



Convenzioni LAZIOcrea

YMCA Prime

Convenzione riservata ai dipendenti LAZIOcrea spa

Kinesis sport Roma Parioli

Convenzione riservata ai dipendenti LAZIOcrea spa

Stop al blocco dei veicoli diesel Euro 4 ed Euro 5 a Roma

La Giunta regionale del Lazio ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente Elena Palazzo, la delibera relativa alla proposta di rimodulazione degli interventi in materia di limitazione al traffico veicolare nel territorio di Roma Capitale, con decorrenza dal 1° novembre 2025.

Grazie all’intervento di aggiornamento del Piano Regionale della Qualità dell’Aria, approvato nei mesi scorsi dal Consiglio regionale su proposta della Giunta regionale, è stato possibile evitare la temuta “tagliola” del blocco dei veicoli euro 4 ed euro 5 diesel prevista dal piano originario della Giunta Zingaretti.

Sanità, inaugurata la Casa della Comunità di via Antistio a Roma

Cinque livelli per circa 788 mq totalmente riqualificati: è stata trasformata in un nuovo e moderno presidio territoriale la Casa della Comunità di via Antistio n° 15, all’interno del VII Municipio, Asl Roma 2.

A inaugurare la struttura, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme con il direttore generale dell’ASL Roma 2 Francesco Amato, il direttore del Distretto 7 Roberto Testa, e il direttore regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Andrea Urbani.


EVENTI



WeGil
MOVIE ICONS.
Oggetti dai set di Hollywood

Dal 22 ottobre al 3 maggio 2026




Redazione LAZIOcrea

 Via Anagnina, 203  00118
t. 06.51.68.98.00
sitoarchivio.laziocrea.it
Per suggerimenti e segnalazioni potete contattarci all’indirizzo comunicazione@laziocrea.it
Newsletter 7.10 ottobre 2025