Torna a Roma ‘Il cinema in piazza’, rassegna cinematografica che prevede per l’edizione 2019 ben 104 serate a ingresso gratuito, 40 incontri con ospiti, oltre 8.000 metri quadrati per attività culturali e 3.000 posti a sedere.

La manifestazione, organizzata dall’associazione ‘Piccolo America’, si svolgerà non soltanto nella tradizionale location, cioè piazza San Cosimato, a Trastevere, dal primo giugno al primo agosto prossimi, ma anche nel porto turistico di Ostia, in collaborazione con LAZIOcrea, dal 22 giugno al 27 luglio, e a Tor Sapienza (parco della Cervelletta), dal 13 giugno al 28 luglio.

Il ricco programma è stato presentato  alla WeGil dal presidente dell’associazione, Valerio Carocci, insieme con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il vicesindaco di Roma, Luca Bergamo.

Tanti gli ospiti italiani e internazionali: da Sergio Castellitto a Marco Bellocchio, da Ennio Morricone a Mathieu Kassovitz, da Paul Schrader a Marco Tullio Giordana. Omaggi e retrospettive saranno dedicati ai grandi nomi del cinema come Bernardo Bertolucci e Sophia Loren.

“Il ‘Cinema in piazza’ è una grande biblioteca pubblica, in cui ogni sera tutti coloro che vivono e attraversano la città potranno consultare contemporaneamente un’opera cinematografica differente prendendola in prestito per un’unica visione collettiva sul grande schermo”, ha detto Carocci.

“Sono veramente contento – ha sottolineato Zingaretti – perché noi sosteniamo da sempre questa esperienza, via via cresciuta, e oggi è una bomba di energia positiva nel campo della cultura romana, ma non solo. Tre schermi, con questa programmazione, con questi ospiti, segnano l’identità culturale della capitale, e non solo. Il fatto che i protagonisti di questa iniziativa siano dei ragazzi e delle ragazze ci rende tutti orgogliosi. Chapeau e grazie a loro. E’ una bella storia di Roma e dobbiamo esserne orgogliosi”.