A breve sarà avviato un percorso formativo destinato al personale dei centri per l’impiego del Lazio volto al potenziamento delle competenze trasversali degli operatori. Oltre all’attività formativa, verrà effettuata anche un’azione di modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica dei CPI attraverso l’acquisto di 600 nuove postazioni informatiche.

La politica di coesione ha stabilito 11 obiettivi tematici a sostegno della crescita per il periodo 2014-2020.  In particolare, l’Obiettivo 11 è finalizzato al rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa del personale della Pubblica Amministrazione e prevede il finanziamento del Piano di Rafforzamento Amministrativo – Fase 2 della Regione Lazio.

Con il PRA fase 2 si intende realizzare un percorso formativo destinato a n. 502 dipendenti dei Centri per l’Impiego (CPI) del Lazio, ideato a seguito della mappatura delle competenze degli operatori dei CPI condotta da Anpal servizi e progettato dalla Direzione Regionale Affari istituzionali, Personale e Sistemi informativi con il supporto dell’Ufficio di Scopo Formazione di LAZIOcrea.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di potenziare le competenze trasversali degli operatori. Rafforzare competenze quali l’ascolto attivo, la comunicazione, il problem solving potrà facilitare lo sviluppo e la gestione di una relazione efficace fra l’operatore e l’utente garantendo una maggiore comprensione delle esigenze dei beneficiari dei servizi ed una pronta risposta alle loro richieste.

La programmazione prevede l’erogazione di 118 ore di formazione ripartite nei seguenti corsi:

  1. Ascolto attivo (12 ore)
  2. Comunicare efficacemente (12 ore)
  3. Trasmettere le informazioni in modo chiaro e comprensibile (12 ore)
  4. Relazionarsi in modo empatico con l’utente (12 ore)
  5. Sostenere lo sviluppo motivazionale (12 ore)
  6. Lavorare in team (12 ore)
  7. Condurre colloqui individuali e di gruppo (12 ore)
  8. Problem solving (12 ore)
  9. Orientamento al risultato (12 ore)
  10. World Café (4 ore)
  11. Normativa Privacy (dopo il Regolamento UE 216/679) in e-learning (6 ore)