In occasione delle festività natalizie ha riaperto al pubblico Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, il complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio e gestito da LAZIOcrea.

Un ricco programma dedicato alle famiglie con laboratori e visite a cura dell’Associazione Borromina. Le visite del Palazzo sono previste  sabato 4 gennaio e lunedì 6 gennaio 2020 in due turni alle 10 e alle 11. Lunedì 6 gennaio 2020, a seguito del grande successo delle passate edizioni, verranno riproposte le visite teatralizzate in costume del XVII secolo, in due turni alle 15 e alle 17:30.

Immerso in una atmosfera suggestiva il borgo di San Martino al Cimino, nell’antica terra di Tuscia, è una delle più incantevoli testimonianze di urbanistica barocca, tutto raccolto in un anello di mura, aperto da due sole porte entro cui si dispongono lunghi sistemi di casette a schiera e aristocratici edifici. Il Palazzo Doria Pamphilj fu costruito sugli antichi ambienti dell’Abbazia dalla principessa Olimpia Maidalchini (1594-1657) la quale, intorno alla metà del XVII secolo, affidò all’architetto Marcantonio De Rossi la trasformazione radicale del tessuto urbano di San Martino al Cimino.

Le Grotte di Pastena e Collepardo, straordinari esempi di complessi speleologici, offriranno ai più piccoli la possibilità di incontrare in anticipo la Befana (il 4 e 5 gennaio). Appuntamento il 6 gennaio con un suggestivo concerto in cui risuoneranno le più note melodie natalizie gustando nel frattempo i sapori tipici del territorio nei diversi stand enogastronomici.

Alle Grotte di Pastena il 4 gennaio sarà ancora possibile ammirare la Rappresentazione della Natività e incontrare la Befana, con ingressi dalle 10:30 alle 18. Il 5 gennaio alle ore 16 è previsto l’incantevole appuntamento musicale con Refice Jazz Esemble e ovviamente non mancheranno gli stand enogastronomici coi prodotti tipici regionali, che potrete degustare anche il giorno dopo. Il 6 gennaio la simpatica Befana chiuderà la manifestazione accogliendo i bambini dalle 15 alle 18.

I giorni 4 e 5 gennaio alle Grotte di Collepardo sarà possibile ammirare la Rappresentazione della Natività e incontrare la Befana, con ingressi dalle 10 alle 16. Il 6 gennaio alle 16 le Feste delle Meraviglie chiuderanno con il suggestivo concerto corale natalizio ed i gustosi prodotti enogastronomici regionali.